La monogamia maschile,

confezionata nel matrimonio, è solo una forzatura di questi ultimi secoli! Durante tutta la sua esistenza (si parla di circa quattro milioni di anni) l’uomo è sempre stato poligamo, per natura. Le motivazioni sono varie e complicate, ma quella principale è che ogni individuo ha a cuore la sopravvivenza dei propri geni e quindi la diffusione di essi attraverso la fecondazione di più femmine possibili. L’uomo è poligamo per natura, quindi, ed ha scelto di diventare monogamo, nella nostra società, soltanto ultimamente. Perchè una manciata di secoli non è niente in confronto a milioni di anni.

Quindi finiamola col giudicare con quell’indignazione il fatto che loro “hanno anche quattro mogli, eh” e smettiamola di dare per scontato che il nostro modello di famiglia sia quello giusto e insindacabile. Perchè se c’è una società che più si oppone alla natura umana, amici miei, è quella occidentale.

Annunci

Una Risposta

  1. Concordo su “se c’è una società che più si oppone alla natura umana, amici miei, è quella occidentale”, ma “circa quattro milioni di anni” è ridicolo…l’homo sapiens è comparso sulla terra da “solo” circa 200.000 anni…
    Per quanto riguarda la storia umana, su monogamia o poligamia è indubbio l’istinto, soprattutto maschile, a fecondare più donne possibili, ma non si può negare la componente del piacere, sacrosanta, o vogliamo ipocritamente negare anche questa? Inoltre: non ha senso difendere una cultura poligama come fai, dicendo “una manciata di secoli non è niente in confronto a milioni di anni”, è riduttivo e non vero, visto che ogni società vive a modo suo, e società monogame esistevano molto prima di “una manciata di secoli” fa. Non è questo il punto, è giusto smettere di giudicare, come dici, ma non per i motivi riduttivi che adduci, così rischi di “rafforzare” i bigotti e gli ottusi che “giudicano”, magari argomentando molto meglio le proprie idee…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: